
“Il bosco appeso a un filo”.
9 maggio 2009
ore 16.30
Laboratorio Creativo per la sensibilizzazione all’arte contemporanea curato dall’associazione culturale Firenzesottosopra e condotto da Gloria Campriani presso il Parco di Villa Peyron, via Vincigliata, 2 Fiesole (Fi)
“Nello scenario magico di Villa Peyron guardiamo alberi, luci e colori con Gloria Campriani che ci insegnerà a trasformare tutto questo in una piccola opera d’arte, ma senza usare matite o pennelli … solo fili colorati!!!!! Gloria infatti usa fili per creare opere spesso ispirate alla natura: alberi, nidi e rami che diventano come gioielli. Realizzeremo un’opera collettiva, ma ognuno potrà portarsi a casa il suo lavoro e continuare a immaginare”. Firenzesottosopra
Nel programma “Stagione 2009 nel Giardino e Parco di Villa Peyron” è stata inserita una iniziativa “Il bosco appesa a un filo” relativa al laboratorio creativo per la sensibilizzazione all’arte contemporanea curato dall’associazione culturale Firenzesottosopra e condotto da Gloria Campriani. L’evento avrà luogo sabato 9 maggio alle ore 16.30 presso il giardino e parco di Villa Peyron.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con un gruppo di storici dell’arte specializzati nella didattica per bambini della scuola dell’infanzia e ragazzi di quella dell’obbligo.
L’educazione all’immagine è l’obbiettivo della Associazione culturale Firenzesottosopra che intende far vivere con fantasia e creatività un nuovo concetto di museo inteso come ambiente studio, ricerca, informazione e produzione di cultura superando il significato di luogo di osservazione statica, fine a se stessa.
Il laboratorio creativo per la sensibilizzazione all’arte contemporanea è una valida sperimentazione diretta con modalità attive. Attraverso il gioco della ricerca e la manualità si vuole costruire conoscenza, valorizzando l’arte.
L’iniziativa, particolarmente accattivante e propositiva, è finalizzata alla realizzazione concreta di un opera unica.
* durata attività: 2 h ca.* età partecipanti: dai 6 ai 10 anni* numero partecipanti: massimo 20*costo: 10 euro a bambino. I genitori pagano il biglietto d’ingresso al giardino (5 euro intero e 3 euro ridotto) * orario e punto d’incontro: h 16,30 al giardino VILLA PEYRON al BOSCO di FONTELUCENTE Via di Vincigliata, 2 – 50014 Fiesole (FI)
Modalità: vista l’eccezionalità della visita e del luogo la visita è su prenotazione via mail a firenzesottosopra@gmail.com o via sms al 3494749331
Per informazioni: www.firenzesottosopra.blogspot.com, www.gloriacampriani.com, www.bardinipeyron.it Fondazione Parchi Monumentali bardini e Peyron.
Ciao!
RispondiEliminaArrivo a te da Giardigno e... ti ho già salvata tra i "preferiti"... ogni informazione sulle attività cittadine per i bambini è sempre gradita!
Grazie
Gallinavecchia
Grazie a te per incoraggiare questo blog giovanissimo!
RispondiEliminaa presto